TESTIMONIANZE DI UNA VITA DEDICATA ALL'ARTE


12
Sempre pronto a confrontarsi, disponibile al dialogo e con la voglia di ascoltare chi ha qualcosa da comunicare circa le proprie esperienze e sperimentazioni, si unisce volentieri a gruppi di artisti anche più giovani, ma con gli stessi suoi obiettivi. Dal 2002 si è formato un nuovo gruppo di artisti che conta, oltre a Francesco, i pittori Marco Bellotto, Giovanni Biroli, Silvano Brancher e Santorossi, accomunati dalla volontà di sperimentare e di confrontarsi, e da una sorta di leggerezza nel guardare gli eventi della vita. Con i cinque artisti collabora il poeta trevigiano Francesco Crosato che, con i suoi versi dal sottile umorismo e i suoi scritti, aggiunge un soffio di ironia ed una personalissima interpretazione delle opere dei cinque artisti.
Dopo la prima esposizione alla Villa Benzi Zecchini di Caerano S. Marco (TV), che sancisce la nascita del Gruppo 2002, seguono le mostre di Fiera di Primiero (TN), di Biancade (TV) presso "Design Art Gallery", di Bressanone (BZ), e di Mel (BL) al Palazzo delle Contesse.
Da oltre cinquant'anni Francesco continua a lavorare, a sperimentare, a cercare nuove soluzioni con intelligenza, con impegno, con competenza tecnica e innanzi tutto con amore e divertimento ("Il mio lavoro a volte è come un gioco"), ma in questa sua continua ricerca c'è pure fatica e anche qualche delusione.
Ormai conosco molto bene Francesco e so che il suo desiderio di fare è vivo più che mai. So anche che non finirà di stupirmi, ma saprà raggiungere altri traguardi e dare ancora nuove emozioni.

Gabriella Zauli Guerra, estate 2005


FOTO N. 10 =  2002


FOTO N. 10 (clicca sopra per ingrandire )


Torna a home page

f